GEOGRAFIE SACRE. PELLEGRINI DELLA CONOSCENZA. PROGETTO DELL’ARCIDIOCESI DI LUCCA

Si segnala questa iniziativa da parte dell’Arcidiocesi di Lucca.

«Cosa ci spinge a metterci in cammino?»

… … Camminare significa imparare a leggere la realtà passo dopo passo, senza pretendere scorciatoie. Il pellegrinaggio è un esercizio di libertà: lasciare ciò che pesa per ritrovare ciò che conta e così il pellegrino scopre che la meta non è mai solo un luogo, ma un volto, una relazione, un dono. La meta, che il pellegrino persegue, illumina il suo cammino, ma è il cammino che prepara il cuore alla meta tutto questo perchè il pellegrino non possiede nulla, ma tutto gli è dato: le persone, l’ospitalità, la meraviglia, la gratitudine… … mons. Paolo Giulietti

Come afferma papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli Tutti”, la parola “cultura” indica qualcosa che è penetrato nel popolo, nelle sue convinzioni più profonde e nel suo stile di vita. Se parliamo di una “cultura” nel popolo, ciò è più di un’idea o di un’astrazione. Comprende i desideri, l’entusiasmo e in definitiva un modo di vivere che caratterizza quel gruppo umano. Dunque, parlare di “cultura dell’incontro” significa che come popolo ci appassiona il volerci incontrare, il cercare punti di contatto, gettare ponti, progettare qualcosa che coinvolga tutti.

Percorrendo questo cammino di incontro “fatto cultura” l’Ufficio Pastorale del Tempo Libero della Diocesi di Lucca, nell’ambito del progetto “Otri Nuovi” promosso dall’Arcivescovo Paolo Giulietti e con la collaborazione della professoressa Olimpia Niglio, Università di Pavia e Arcidiocesi di Lucca, ha elaborato il progetto “Geografie Sacre. Pellegrini della conoscenza” con il fine di avvicinare i giovani alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale religioso e a tutte le sue espressioni artistiche che, attraverso i colori, le forme e i significati intrinseci, aiutano ad intraprendere un importante “pellegrinaggio di fede” la cui accessibilità ci avvicina al tesoro dello Spirito.

Tutto questo si formalizza con momenti di formazione e visite guidate promosse dai giovani che aderiscono al progetto e in collaborazione con le comunità parrocchiali locali che aderiranno a questa iniziativa con il fine di far conoscere le chiese, le cappelle, gli archivi, i musei di arte sacra e i tesori della Versilia, della Piana di Lucca e quelli della Garfagnana, mediante programmi di condivisione e di partecipazione attiva. Obiettivo principale è approfondire il messaggio cristiano e conoscere i tesori della fede attraverso l’arte che rende accessibile la loro conoscenza. Infatti l’arte, grazie alla sua rappresentatività rendere accessibile e comprensibile il significato della fede e ne preserva la sua trascendenza. Così questo progetto, camminando sui nostri territori, ci aiuterà a scoprire anche il valore della nostra fede. Il progetto è condiviso anche sulla pagina “Pellegrinaggi” dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.

Ogni viaggio comincia con un passo, ma alcuni passi hanno il potere di trasformare chi li compie. Geografie Sacre. Pellegrini della Conoscenza nasce da questa intuizione: che i luoghi sacri non siano soltanto mete, ma soprattutto spazi di incontro, memoria e rivelazione. Sono geografie che parlano, che custodiscono storie, che invitano a rallentare per ascoltare.

Il progetto si sviluppa come un cammino condiviso tra studiosi, studenti, istituzioni e comunità. Attraverso ricerche, mappe, testimonianze e percorsi educativi, esso ricostruisce la trama di itinerari antichi e contemporanei, mostrando come il pellegrinaggio sia, da sempre, un gesto universale: un movimento verso l’altro, verso l’altrove, verso il senso.

Le attività realizzate — dalla mappatura degli itinerari alla raccolta delle fonti, dagli incontri pubblici ai laboratori didattici — hanno permesso di intrecciare saperi diversi, creando un dialogo tra storia, spiritualità, arte e geografia. Ogni luogo visitato, ogni documento ritrovato, ogni voce ascoltata ha contribuito a comporre un mosaico di esperienze che supera i confini disciplinari.

Il progetto non si limita a raccontare i pellegrinaggi: invita a viverli. Propone una pedagogia del viaggio che educa allo stupore, alla responsabilità, alla cura del patrimonio. E costruisce ponti: tra generazioni, tra culture, tra istituzioni, tra chi custodisce la memoria e chi la riceve.

Geografie Sacre è, in fondo, un invito. A camminare con consapevolezza. A riconoscere la sacralità dei luoghi e delle persone. A diventare, ciascuno a suo modo, pellegrino della conoscenza. Tutto questo generare di volta in volta un sistema articolato di reti e collaborazioni che non sono determinate da uno schema generale e prestabilito ma ogni volta di genera e si sviluppa in base alle necessità del progetto.

 
     
Titolo dell’itinerario Itinerario (download) Rassegna fotografica (download)

GEOGRAFIE SACRE. PROGETTO

GEOGRAFIE SACRE_presentazione

GEOGRAFIE SACRE 2025_PROGRAMMA COMPLETO

GEOGRAFIE SACRE. LUCCA E I LUOGHI DI SANTITA’

GEOGRAFIE SACRE_LUCCA LUOGHI DI SANTITA’

FOTO LUOGHI DI SANTITA’ FEB.2025

GEOGRAFIE SACRE. DA SANTA MARIA DEL GIUDICE A MONTUOLO

GEOGRAFIE SACRE_SANTA MARIA DEL GIUDICE_MONTUOLO

STORIA DELLE PIEVI_SANTA MARIA DEL GIUDICE_MONTUOLO

 

 

 

FOTO_GIORNATA DEL PELLEGRINO 21 APRILE 2025

VIDEO 21 APRILE 2025

GEOGRAFIE SACRE. LUCCA. ARCHITETTURA POST-TRIDENTINA

GEOGRAFIE SACRE_ARCHITETTURA POST TRIDENTINA

SANTA MARIA CORTEORLANDINI

 

 

 

REPORTAGE FOTOGRAFICO GEOGRAFIE SACRE 17 MAGGIO 2025

GEOGRAFIE SACRE. LE PIEVI DEL COMPITESE. CAPANNORI

GEOGRAFIE SACRE_LUCCA LE VIE DELLA FEDE 2025_05_24

STORIA PIEVI COMPITESE_C.Rossi

Storia della Pieve di San Giusto Compito Capannori Lucca

 

 

GEOGRAFIE SACRE. 24 MAGGIO 2025_PIEVI DEL COMPITESE_DIOCESI DI LUCCA

GEOGRAFIE SACRE. CITTA’ DEL VATICANO

GEOGRAFIE SACRE_CITTA’ DEL VATICANO_ 9-10 GIUGNO 2025

 

 

 

REPORT FOTOGRAFICO_VATICANO__9-10 GIUGNO 2025

GEOGRAFIE SACRE. DA CAMIGLIANO A SEGROMIGNO IN MONTE

GEOGRAFIE SACRE_PARROCCHIA SAN LORENZO SEGROMIGNO_2025_06_14

STORIE DELLE SETTE CHIESE_CAPANNORI

 

 

 

REPORT FOTOGRAFICO CAMIGLIANO_SEGROMIGNO IN MONTE_14 GIUGNO 2025

GEOGRAFIE SACRE. PIEVI E CHIESE DI CAMAIORE

GEOGRAFIE SACRE_CAMAIORE 28 GIUGNO 2025

BREVI NOTE STORICHE CHIESE DI CAMAIORE_Luca Santini

 

 

 

REPORT FOTOGRAFICO CAMAIORE 28 GIUGNO 2025

GEOGRAFIE SACRE. DA LUCCA A SAN PELLEGRINO IN ALPE. MATTEO CIVITALI

GEOGRAFIE SACRE_LUCCA – SAN PELLEGRINO IN ALPE CRONOPOGRAMMA LUCCA_SAN PELLEGRINO IN ALPE

CRONOPOGRAMMA LUCCA_SAN PELLEGRINO IN ALPE

 

 

 

GEOGRAFIE SACRE. GIUBILEO DELLA CROCE. CHIESA IN CAMMINO. 

GEOGRAFIE SACRE_LUCCA LE VIE DELLA FEDE 2025_10_26 

 

 

 

 

Articolo per Lucca News 59 ottobre 2025

REPERTORIO FOTOGRAFICO BRANCOLI 2025

GEOGRAFIE SACRE. COMPLESSO DI SANTA MARIA NOVELLA A FIRENZE

GEOGRAFIE SACRE_FIRENZE 2026

 

 

 

 

 

 

GEOGRAFIE SACRE. LUCCA CITTA’ DI SANTI E DI PELLEGRINI 

GEOGRAFIE SACRE_LUCCA 27 MARZO 2026

 

 

 

 

 

GEOGRAFIE SACRE. CHIESE E LUOGHI SACRI IN BRANCOLERIA. BELLEZZA DIFFUSA

GEOGRAFIE SACRE. CHIESE E LUOGHI SACRI IN BRANCOLERIA. BELLEZZA DIFFUSA

 

 

 

 

 

GEOGRAFIE SACRE. CASTELNUOVO DI GARFAGNANA. LA TERRA DEL MISSIONARIO P. FEDELE GIANNINI P.I.M.E.

GEOGRAFIE SACRE. GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MONUMENTI E DEI SITI 18 APRILE 2026

GEOGRAFIE SACRE_CASTELNUOVO DI GARFAGNANA

 

 

 

 

 

 

GEOGRAFIE SACRE_18 LUCCA APRILE 2026

 

 

 

 

 

 

 

 

GEOGRAFIE SACRE. BRANCOLI. LA TERRA DEL MISSIONARIO P. ALLEGRINO ALLEGRINI P.I.M.E.

GEOGRAFIE SACRE. DIECIMO E PESCAGLIA. SULLE ORME DI SAN GIOVANNI LEONARDI

GEOGRAFIE SACRE_BRANCOLI_ P.ALLEGRINI ALLEGRINI

 

 

 

 

 

GEOGRAFIE SACRE_DIECIMO PESCAGLIA