Sei in: EsempiDiArchitettura.it > News > Elenco News

« Torna all'elenco News ed Eventi

News

ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Data inizio: 25/09/2018
Data fine: 27/09/2018

2018 | ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE: DOVE IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO |  COLOMBIA

 

Bogotà, 25-27 settembre 2018

Ambasciata d’Italia in Colombia

 

Il patrimonio culturale ha un valore universale per la società, per le singole comunità, per ogni persona. È fondamentale conservare e trasmettere alle generazioni future l’eredità culturale. In generale si è propensi a pensare al patrimonio culturale come di qualcosa connesso solo al passato; differentemente tale patrimonio si sviluppa attraverso il nostro modo di rapportarci ad esso e quindi ha una sua dinamicità che è interessante conoscere e approfondire all’interno di un processo di sviluppo contemporaneo. Per di più, il nostro patrimonio culturale ha un ruolo importante nella costruzione del futuro delle singole comunità.

Con riferimento al patrimonio culturale europeo tutte le istituzioni dell’Unione Europea nel 2018 sono state fortemente impegnate a promuovere e valorizzare questa eredità.

La Commissione europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione europea, oltre al Comitato Europeo delle regioni e al Comitato economico e sociale europeo hanno infatti promosso numerosi eventi per celebrare l’Anno e inaugurare attività incentrate sul patrimonio culturale.

Tuttavia il contributo europeo, prima a seguito delle colonizzazioni e poi a seguito dei forti fenomeni migratori, ha caratterizzato numerosi territori oltre i confini europei. Si tratta infatti di un vasto e interessante patrimonio che ha consentito a tanti paesi, oltre l’Europa, di dare avvio ad importanti processi di sviluppo e di crescita. Questo vasto patrimonio, oltre i confini europei, ha plasmato le identità di tante nazioni attraverso beni tangibili e intangibili: dalla letteratura, alla musica, all’arte, all’architettura, alla scienza, all’ingegneria, alle tecnologie, alla gastronomia, all’artigianato. Tutto questo ha contributo a scrivere nuove ed interessanti pagine di storia che è fondamentale conoscere e far conoscere affinché tutti insieme possiamo apprezzare quanto abbiamo ricevuto e quanto dobbiamo ora impegnarci a trasmettere a nostra volta.

Queste premesse sono alla base progetto internazionale promosso dall’Ambasciata d’Italia in Colombia in collaborazione con l’Ambasciata di Germania, l’Ambasciata di Spagna, l’Ambasciata della Svizzera, il British Council e il Consolato di Malta, tutte con sede in Colombia.

Dal 25 al 27 settembre 2018 a Bogotá sarà possibile partecipare attivamente alle giornate di studio dedicate al Patrimonio Culturale Europeo in Colombia grazie al supporto accademico delle seguenti istituzioni universitarie: Universidad Externado de Colombia, Universidad Los Andes, Universidad Javeriana, Universidad Nacional, Universidad del Rosario.

Relatori italiani, tedeschi, svizzeri, spagnoli e colombiani si confronteranno su temi di vasto interesse scientifico e sarà questa anche una straordinaria occasione di condivisione interculturale tra Europa e il mondo.

 

 

Maggiori informazioni

Dott.ssa Anita Gentile

Ambasciata d’Italia in Colombia

 

In Italiano

https://ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2018/09/agevtreni.html

 

In spagnolo

https://ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/es/ambasciata/news/dall_ambasciata/2018/09/agevtreni.html



N.File AllegatiDim
1FileAgenda evento.pdf325 kB
2FileInvitacioon 1.png929 kB
3FileOlimpia Niglio.jpeg546 kB
4FileInvitacion 2.jpg2253 kB
Per vedere i file è consigliabile cliccare sul nome con il tasto destro e scegliere "Salva oggetto con nome..."

Home | Reti Tematiche | News/Eventi | Link | E-book |Libri | Rivista | Shop | Redazione | Contatti