Animazione Testata

Articoli

Il Panoptico di Ibagué in Colombia.

A partire dal 1892, secondo le direttive di Jeremy Bentham e su disegno dell'architetto inglese William Blackburn ad Ibagué, nel centro della Colombia, inziavano i lavori per la costruzione di un grande carcere. A pianta cruciforme l'edificio originario rispettava perfettamente le caratteristiche di una struttura a ''Panoptico''. La prima sua occupazione viene fatta risalire al 1902. Dopo un secolo dalla sua istituzione il carcere è stato dismesso ed oggi sono in fase di conclusione i lavori di restauro finalizzati al riuso della struttura come museo della città. Il progetto è dell'architetto Luis Humberto Duque Gómez.

RESTAURO E RIUSO

Il Panoptico di Ibagué in Colombia. 

 

Olimpia Niglio, Università eCampus (Italia), Visiting Professor Universidad de Ibagué (Colombia)

 Nel 1787 Jeremy Bentham, filosofo e riformatore legale inglese, presentava un volume dal titolo The Panopticon stampato a cura dell’Assemblea Legislativa Inglese nel 1791. Bentham durante la sua vita e nei sui scritti si era dedicato molto ad argomentare a favore della libertà personale ed economica, della libertà di parola, della parità di diritti per le donne, contro la fine della schiavitù e a favore dell'abolizione delle punizioni fisiche.

Nel volume The Panopticon aveva elaborato un’idea di architettura carceraria il cui obiettivo era quello di realizzare una tipologia che permettesse di sorvegliare tutti i detenuti senza che questi si sentissero osservati. Da qui l’origine del nome stesso di Panopticon, ossia possibilità di osservare (opticón) tutto (pan). Uno spazio centrale ben definito nel cuore dell’edificio, che si sviluppava a raggiera o a pianta centrale, consentiva di realizzare un punto di osservazione strategico per la vigilanza del luogo di detenzione.

A partire dalla seconda metà del XIX secolo questa tipologia carceraria fu introdotta anche nei paesi sudamericani e sull’esempio del Cárcel Modelo de Madrid furono costruiti il Cárcel de Caseros di Buenos Aires, la struttura penitenziaria di Lima in Perù, di San Francisco de Quito in Ecuador, di La Paz in Bolivia, il Panoptico di Città del Messico e i carceri di Bogotà ed Ibagué in Colombia.

Mentre quello di Buenos Aires e di Lima sono stati demoliti e sostituiti con nuovi interventi di riqualificazione urbana, diversamente quelli di Bogotà e di Ibagué sono stati risanati e riutilizzati come strutture museali e scuola d’arte. In particolare quello di Bogotà oggi ospita il Museo Nazionale.
Con riferimento all’edifico penitenziario di Ibagué, questo fu costruito a partire dal 1892, secondo le direttive di Jeremy Bentham e su disegno dell’architetto inglese William Blackburn. A pianta cruciforme la struttura carceraria originaria rispettava perfettamente le caratteristiche di un Panoptico.  La prima sua occupazione viene fatta risalire al 1902.
Il Panoptico di Ibagué fu costruito su un’area di circa 3 ettari, fuori dal centro abitato, nel quartiere Belén, prossimo al Parco Murillo Toro e a Plaza de Bolivar, centro politico e sociale della città sin dalle sue origini che risalgono al secolo XVI.

Un muro di recinzione delimitava l’area del carcere rispetto al quartiere che nella prima metà del XX secolo risultava del tutto disabitato. Lungo le mura una grande porta d’ingresso al carcere era posizionata in asse rispetto al Parco Murillo Toro anche questo poi rinnovato, a partire dagli anni ’50 del XX secolo, rispetto al suo impianto originario ottocentesco. La struttura originaria del Panoptico di Ibagué era a pianta cruciforme, caratterizzata da quattro corridoi lunghi 70 e larghi circa 6 sviluppati su due livelli. In ogni corridoio e su ciascun livello, per ogni lato, si aprivano 13 celle. Lo spazio centrale era destinato ai servizi di controllo.

..............................................

continua la lettura del contributo dal file pdf allegato.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2009 15:37

PANOPTICO.jpgPANOPTICO (1).jpgPanoptico interno.jpgPanoptico dettaglio copertura.jpg

N.File AllegatiDim
1FilePANOPTICO.jpg99 kB
2FilePANOPTICO (1).jpg58 kB
3FilePANOPTICO IBAGUE- COLOMBIA.pdf1986 kB
4FilePanoptico interno.jpg43 kB
5FilePanoptico dettaglio copertura.jpg90 kB
Per vedere i file è consigliabile cliccare sul nome con il tasto destro e scegliere "Salva oggetto con nome..."


Home | Reti Tematiche | News/Eventi | Link | E-book |Books | Rivista | Credits | Editorial Board | Contatti